mercoledì 18 febbraio 2009

Sarà la crisi...

... ma ieri mi è arrivato l'invito a partecipare ad un concorso di idee che un prestigioso gruppo cantieristico per la nautica da diporto di lusso ha indetto circa la creazione di un logo per la sua nuova serie di imbarcazioni.

Ebbene, il gruppo in questione, che produce e vende barche dai 30 ai 130 piedi, e su richiesta anche di più, richiede la creazione del logo, il layout del web e quello della depliantistica.

Premesso che le barche avranno un costo che, secondo la dimensione, oscillerà tra i 200.000,00 e i 500.000,00 Euro e che, a detta del cantiere, il cliente tipo sarà una persona con villa al mare che utilizzerà la barca come tender, noi, professionisti del design ci aspettavamo un budget adeguato al target.

Invece, in modo assolutamente inaspettato e volgare, viene offerta per la progettazione la cifra "iperbolica" di 1000,00 (mille) Euro!

No Comment!

Solo qualche nota:
Se si è disposti a lavorare per queste cifre ridicole si fornirà un servizio scadente. Se si offrono certe cifre non si apprezza il lavoro dei designer e finirete per avere prodotti scadenti creati da analfabeti del segno.
Se siete committenti che intendono farsi creare un marchio per prodotti di lusso abbiate il buon gusto di riflettere sulle offerte.
E pensare che se ci mettevano anche il vicolo stretto e la Compagnia del Gas quasi quasi accettavo...
E questa è fatta.



Passiamo oltre.

Sarà la crisi...
... ma ieri mi è capitato di vedere, sulla TV nazionale una video-presentazione-grafico-creativa che accompagnava le note della romanza "Nessun Dorma" di Puccini.
Banalità, squallore e povertà, sono le parole che mi vengono in mente, e li ho trattati bene. Vorrei sapere quanto è stato pagata quella porcheria e chi l'ha realizzata. Uno scempio dell'immagine.

Meno male che abbiamo visto "Big Night", film fondamentale per la cineteca di un appassionato di gastronomia. Ma ne parlerò un'altra volta.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Azz, tutti questi soldi? In campi diversi è capitato anche a me. Ci chiesero un lavoro importante in ambito "automotive" ma quando videro la nostra proposta mi fu risposto: questo è un prezzo coerente per "altri"competitors, Noi siamo: "la Real Casa".
P.S. Senza fare nomi c'è una significativa foto di un prodotto della Real Casa. qualche post più in basso commentato non da me.
Un saluto.
Ps.2 Perchè guardi ancora la Tv? io uso solo il televideo per l'informazione (il commento lo faccio io) poi ascolto musica dal mio modesto impiantino...
Ci si vede Domenica
Annibale

carlo olivari ha detto...

Io guardo tutto, mi interesso a tutto, approfondisco quando ne vale la pena, tralascio se la cosa non mi piace. Sapere è potere caro amico.
A domenica...