giovedì 11 dicembre 2008

C'è chi può e chi non può, G. può...

Nonostante non si possano più imbarcare, in aereo, cibi e cose pericolose come, pensate, una torta di mele, ecco che ieri sera, mai suono di citofono fu più inatteso e piacevolmente sorprendente.

Mi spiego meglio, come avevo già scritto qui, mi ero ormai rassegnato al fatto di dovermi recare per forza in Olanda per gustare la prodigiosa e inimitabile Torta di Mele di Dudok.

E invece capita che un' amica vada nei Paesi Bassi, che passi da Dudok, che compri una Torta di Mele e che soprattutto faccia gli occhi dolci al check-in, che Il mattoncino passi i confini olandesi per giungere a casa nostra.

La nostra amica, intraprendente e dinamica, era l'unica che poteva riuscirci.

Così ieri sera, intorno alle 21,30 squilla il citofono, non senza una certa curiosità vado a rispondere, e ..."sono G., metto una cosa in ascensore..." ed io "macchè, dai sali..." e sorpresa delle sorprese, G. aveva in mano un piatto coperto e ben protetto che conteneva il prezioso e ipercalorico lingotto.

GRANDE!!!

Quindi a G. va il mio personale ringraziamento, per essersi ricordata della Torta, e un in bocca al lupo gigante per tutto il resto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricordo di averti già letto sull'argomento e,incuriosita,avevo cercato la ricetta in rete magari cercando di mettere insieme le indicazioni date da te con le varie fonti (a volte francamente discutibili ) in cui mi ero imbattuta.Purtroppo le ricette che mi erano sembrate più attendibili erano per me intraducibili nella loro interezza e quindi vi ho rinunciato.Mi rimane la curiosità perchè,non so bene perchè,mi fido del tuo giudizio.Luisa P.S.Grande la tua amica!

carlo olivari ha detto...

Luisa, per questa torta di mele vale esattamente quanto ho scritto per gli spaghetti alla Nerano. Se vuoi quel sapore, ti devi recare sul posto. La ricetta, Dudok, la custodisce molto gelosamente.
grazie della fiducia, a presto
Carlo

carlo olivari ha detto...

comunque se qualcuno parla olandese, vada qui
http://appeltaarten.web-log.nl/appeltaarten/2008/05/dudok-appeltaar.html

E' quanto più si avvicina a QUELLA torta, ma non E' quella torta

Anonimo ha detto...

ringraziamenti pubblici?
UAU
sono lusingata
e di più, perchè mi annoveri tra i tuoi amici
tsè,si fa presto a dire "amica"
la verità è che solo con te e sabina potevo condividere il piacere di gustare questa torta, considerato che tu me l'hai fatta conoscere.
quindi i ringraziamenti vanno a te
...troppi salamelecchi?!
bacioni

l'amica intraprendente e dinamica
(e chi la ferma!)

carlo olivari ha detto...

Allora adesso ti faccio conoscere anche il mitico Sunday Roast dell'Anglesea Arm di Londra.
Altra prelibatezza per palati allenati.