martedì 9 ottobre 2007

Ma smettiamola!


Ritengo che l'arte sia soprattutto consapevolezza.
Credo anche che possa capitare un colpo di fortuna, per cui un effetto che non ci aspettavamo salta fuori perchè sperimentiamo una tecnica nuova.
Ma la base della creazione artistica DEVE essere consapevole. Bisogna almeno sapere da dove si parte, e nelle migliori delle ipotesi, dove arriveremo, o dove vogliamo arrivare.
Odio le speculazioni artistiche, non amo le provocazioni, e soprattutto non mi piace che tipi del genere (con quella faccia soddisfatta da genio dei miei stivali) suscitino scalpore o meraviglia.
Con buona pace per Giotto, Leonardo, Van gogh, Picasso, Wharol, Modigliani, Monet, Gauguin ecc. ecc.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Estremismi e provocazione.
Nulla di nuovo perché arrabbiarsi?

carlo olivari ha detto...

perche nel 2007 sarebbe opportuno riportare le cose ad una dimensione più consona. L'arte è cultura, gli scarafggi lasciamoli a Kafka, che ne ha fatto un uso migliore

guidodemaio ha detto...

Hai dimenticato l'aspetto più importante: qui l'artista non c'è; o meglio: gli artisti sono gli insetti. Che arte è quella di colorare le zampette degli insetti? L'"atto artistico" in sè viene compiuto da chi quelle zampette le fa correre e girare sul foglio, non da chi offre la materia prima. E non dite che l'arte risiede nella "scelta" dei colori...

carlo olivari ha detto...

certo non lo direi mai io.
Ho già scritto più volte che l'arte è studio ed elaborazione, non è propriamente mischiare colori a casaccio

guidodemaio ha detto...

Carlè, mi serve un'idea (un'olivaridea) per gli inviti di una festa alla Mela (invitati tutti voi, ovviamente): 40 anni di tre amici (1 sono io e gli altri sono Fabio e Piero) a dicembre (forse mercoledì 19)

Anonimo ha detto...

Beh, qualcuno colorava gli elefanti negli anni 70' e veniva chiamato "artista" (ricordi la scena fantastica del film Hollywod Party??).
Certo che però colorare gli insetti , riconosciamolo, è veramente difficile.....

P.s. Guido: ma ancora a pensà alla Mela, discoteche e altro. Io mi sono fermato alle feste dei 18 anni nei locali....
Allora è vero che sei proprio un troll!!!

x Carlo: scusa il fuori tema ma se mi autorizzi qualche voltas preferisco commentare da quì su fuoritema vari visto che mia moglie preferisce che io non intervenga più sul suo blog ....

carlo olivari ha detto...

max ma figurati, sempre il benvenuto

guidodemaio ha detto...

Massimò, hai centrato: è proprio per tornare ad avere 18 anni che abbiamo alla Mela. La verità è che mi hanno trascinato ...
Quanto a quelli che coloravano gli elefanti, io non li paragonerei minimamente a questi che (non) colorano (le zampette de)gli insetti. Cioè, bada, questi non creano insetti dipinti (forse questa potrebbe pur essere considerata un'arte) ma non fanno altro che "macchiare" le zampette in modo che (gli avvocati dicono "di guisa che", ma recedo) siano poi gli insetti a creare arte.

guidodemaio ha detto...

Uè, ma se dobbiamo riboicottare la Sposa faccelo sapere. Io sono pronto! Che è stà storia che non vuole i tuoi commenti?!

Anonimo ha detto...

Guido vale solo per me! Voi lì siete sempre ben accetti.......qualsiasi cosa scrivete va bene!!
Ieri sera,dopo il ristorante cinese, solo per aver linkato sul sito di mia moglie l'indirizzo youtube con il pezzo O'Latitante....stava per succedere una tragedia!
Abbasso il livello intellettuale del blog......

guidodemaio ha detto...

azz, è proprio pesante!