mercoledì 14 maggio 2008

L'importanza delle mani.

"Mano d'autore"


Lo so è banale, è chiaro che le mani sono importanti per tutti, ma chi le usa molto, e per scopi diversi, ha la sensazione che le mani esistono.
E' difficile spiegare, ma ci provo.
Diamo per scontato di averle e che funzionino, ma se con le stesse mani ci dipingete, ci scolpite, ci cazzate scotte, ci impugnate il mouse, ci pulite le attrezzature per dipingere, ci cucinate, allora le vostre mani cominciano ad avere un aspetto vissuto. Inutili le creme, inutili le cure che gli dedicherete. No c'è niente da fare, se avete usato solventi o pulito crostacei o, semplicemente, ci avete lavorato, quando andrete a tagliare anche un semplice pomodoro, il succo acido vi brucerà lì, dove le unghie si innestano sulle dita. Ed è in quel momento che avrete la consapevolezza delle mani.
Per non parlare di quando le mettete a confronto con quelli che le mani non le usano come voi... scatta un'invidia per quelle mani curate, ma alla fine prevale la fierezza di possedere delle mani vissute che possono fare tutto.
Lo so lo so, è un post strano, ma in questo periodo di super attività, tra lavoro, regate, cucina... mi sono venute in mente le mani.

Aggiungo che ho un carissimo amico che ha l'abitudine di passare sulle proprie mani della carta vetrata a grana fine. Se qualcuno ha problemi di ruvidezza, che la provi, è ottima.

Concludo, terminare una giornata con le mani che fanno sentire la loro presenza è una soddisfazione.

P.S. Post strettamente personale, considerazioni dettate dall'esperienza, se facessi il muratore o lo spaccapietre,
leggendolo, mi offenderei.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ed infatti ... http://www.youtube.com/watch?v=Unq6V6A32ho&feature=related

l'avvocà

carlo olivari ha detto...

avvocà grazie

Anonimo ha detto...

Ciao leggevo il tuo post che mi ha colpito positivamente. Hai ragione...ti parlo io che a 7 anni ho avuto un brutto incidente alla mano destra che è rimasta menomata nonostante le numerose operazioni...oggi ne ho quasi 22 e sinceramente se potessi tornare indietro quella sera dell'incidente starei a casa...quindi ricordatevi tutti che avete 2 mani e sono un dono!

carlo olivari ha detto...

mi spiace per la tua mano, ma forse a 7 anni non avevi la possibilità di scegliere di rimanere a casa.