lunedì 17 marzo 2008

Quando non se ne può più

E' veramente una vergogna! Ora basta.
Mi ero ripromesso di non farne un blog globale. Mi piaceva parlare delle cose di cui mi occupo, professionalmente e culturalmente. E invece no. La città e i suoi amministratori non me lo consentono.

Come molti motociclisti, ho preso, in modo assolutamente subdolo, una certa, intollerante quantità di multe per aver transitato nella corsia preferenziale di Via Marina.

Ora, siccome lo stato del "manto stradale" della via in questione è un'indecente distesa di buche, fossi e piccole voragini, risulta praticamente impossibile ed estremamente pericoloso transitarvi in motocicletta.

Al terzo cerchione sostituito alla mia moto
- letteralmente spaccato per via delle buche - ho deciso di percorrere Via Marina nella corsia preferenziale, per salvaguardare la mia incolumità, quella della mia motocicletta ed il mio portafogli.

Questa è una situazione assolutamente inaccettabile, non solo lo stato vergognoso delle strade, ma anche la vigliacca beffa degli ausiliari del traffico che ti multano.

Ripeto, io come tanti, sono costretto per una semplice questione di sicurezza a percorrere quella maledetta corsia riservata, il traffico perenne non rappresenta un problema.

Il comune multa noi, ma chi multa il comune? E chi costringe lo stesso ad asfaltare le strade?

E non venite a raccontarmi che i cubi di porfido o i lastroni di piperno sono più belli.
In una città allo sfascio mi sembra una inutile sottigliezza.


P.S. Percorrendo Via Marina nella corsia preferenziale, a pochi metri dal semaforo che da su Corso Garibaldi e a due metri dai vigili che presidiano l'incrocio, una clochard, o meglio una derelitta, mangia, dorme e sopravvive tra i ratti, meglio, zoccole grosse come gatti, e ci convive. Sono decine, e la donna le nutre, proprio come affettuosi mici. E' uno spettacolo rivoltante, e nessuno, prima di me ne ha mai parlato.


Questa foto non è mia, verra rimpiazzata quanto prima, purtroppo!

Prossimamente le foto dello scempio.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo, quando ti indigni delle cose della città sei meglio di quelli che scrivono le lettere al direttore al Mattino!

guidodemaio ha detto...

io te lo avevo appena detto in un tuo post e mi avevi tacciato di uscire dall'argomento ... non volevi politicizzare il blog. E' la stessa mia scelta forzata e quotidiana (quotidiana dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14) quella di percorrere via marina in preferenziale! Ah se ci fosse stata la Mussolini a fare il sindaco ...

carlo olivari ha detto...

@laura
l'indignazione è forte e la pazienza sta finendo.

@guido
Amico mio, se dall'argomento ci esco io, sul mio blog, allora possono farlo anche gli amici che vi partecipano. Non è per dispotismo, ma solo per mantenere il livello del blog più leggero ed intelletuelmente onesto.
simpaticamente
Carlo

@tutti

Questo post verrà eliminato fra una settimana. Giusto il tempo di vedere se sensibilizzo qualche altro sfortunato abitante della città.

Anonimo ha detto...

Carlo fuitenne da Napoli.
Per quanto riguarda le multe nella preferenziale contestale. In quasi nessun varco di accesso c'è il segnale che indica che è una corsia preferenziale! Io ne ho contestate tante (negli anni 90') e qualcuna anche con prove fotografiche......mi sono state annullate
Max

carlo olivari ha detto...

Max, per un libero professionista non è semplice impiantarsi in un altra città, ma ci stiamo provando.

I ricorsi sono la materia preferita del mio amico avvocato

Anonimo ha detto...

Oggi n ho letta una bellissima, Carlo. Il Comune di Napoli fa appello ai cittadini di tenersi la munnezza a casa per almeno dieci giorni!!!! Però mica te li scalano dal pagamento del tributo.......
Che vergogna. Vorrei essere nato a Verona e per un tifoso del Napoli.....non so se mi spiego!
Max