lunedì 26 ottobre 2009

Lezione di eleganza


Leggiate con ironia questo post, la stessa ironia con la quale è stato scritto.

E chi se lo aspettava che una lezione d'eleganza ci venisse impartita da un "montanaro".

Spesso, quando ci si riferisce a qualcuno privo di cultura, o dai modi rozzi si dice di costui "è un montanaro".

Ora, fermo restando che io non mi sognerei mai di dire una cosa del genere, la locuzione è, nel linguaggio comune, frequentemente usata.

Devo anche aggiungere che ho sempre nutrito profondo rispetto per la gente di montagna come per quella di mare, ma anche per quella di campagna, di deserto, di pianura ecc ecc.

Insomma rispetto la gente che si identifica con una connotazione territoriale ben precisa, rispetto il legame che questa gente ha con il proprio habitat.

Non mi dilungo, fatto sta che sabato, mentre distrattamente scorrevo i canali della tv, vedo l'anacronistica capigliatura di Reinold Messner, mi soffermo ad ascoltare quello che dice.

E una frase mi ha colpito, una frase che si adatta magnificamente a molte circostanze e della quale provo a fare tesoro.

Reinold, rispondendo alla domanda sul perchè sia salito senza ossigeno sugli Ottomila dice "... nessuno ti obbliga a scalare una montagna, se devi fare una cosa inutile, almeno falla con eleganza...".

Traetene voi, se vi va, le conclusioni.



1 commento:

Anonimo ha detto...

GRANDE!! Io poi sono un'esperta di cose inutili....
Ti seguo da un'altra location, individua e registra.
Baci, Chicca.