giovedì 16 aprile 2009

Ricordare l'articolo

Non sono uno scrittore, nè un letterato, tantomeno un linguista.
Credo che traspaia da quello che scrivo e da come lo scrivo.

Però, c'è un però, e questo post lo dedico a quanti credono che "settimanaprossima" sia un avverbio di tempo.

Ebbene, non lo è. Non si scrive come l'ho scritto io e non si inserisce in un contesto tipo "... allora, ci vediamo settimanaprossima".

Se proprio la dovete usare, la locuzione giusta è composta da un articolo determinativo singolare femminile (LA) un nome comune di cosa femminile singolare (SETTIMANA) un aggettivo (PROSSIMA).

Per citare l'esempio di prima si dica, per cortesia, "... allora, ci vediamo LA SETTIMANA PROSSIMA".

E' facile, basta aggiungere solo due lettere, o meglio una lettera ed una vocale, per essere un po' più corretti e un po' meno blesi-finti-radical-chic.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io invece odio sentir dire: da quando SONO piccolo,o ancora la moltitudine di persone che usano la congiunzione piuttosto che dandole il significato di oppure.Possibile che basti un cretino qualsiasi a cui scappa un'imprecisione linguistica che poi tutti stiano lì a ripetere :vorrei ricevere in regalo dei libri piuttosto che dei cd pensando di essersi riferiti agli uni e agli altri mentre ovviamente la logica dice che o saranno libri o cd.Luisa

Anonimo ha detto...

questa mi è piaciuta particolarmente!
anche io sono una purista della lingua italiana e quando la "struppeano", soffro fisicamente
ciao
gabriella

carlo olivari ha detto...

Grazie Gabri.

@Luisa, grazie anche a te per il commento, posso solo pregarti di mettere lo spazio dopo la virgola?, sai, quando si comincia a diventare precisi non la si smette più!
Saluti

carlo olivari ha detto...

e non dite che io non ho messo la maiuscola dopo il punto interrogativo (e non di domanda, come tanto piace ai dementi della tv) perchè volevo vedere se state attenti...

Anonimo ha detto...

Sono attenta e a differenza di te ti concedo di mettere la virgola dopo il punto interrogativo senza fartelo pesare.Ciao. Luisa.

carlo olivari ha detto...

Spero che non ci sia polemica ma solo ironia.

Anonimo ha detto...

Lo spererei soprattutto per me altrimenti chi mai protrebbe salvarmi dalla tua inevitabile invettiva? Luisa.