martedì 15 aprile 2008

Il tram della Torretta.


A parte che a Napoli le rotaie dei tram le mettono e le tolgono come se fossero stuzzicadenti, ma questo è un altro discorso, vorrei porre l'attenzione sui nuovi tram acquistati dal Comune dalla Ansaldo Breda, il mitico Sirio.

Ebbene, questo prodigio di inutilità, scomodità e raffinata aerodinamica rappresenta il classico esempio di una cosa progettata da chi non ha mai usato e mai userà l'oggetto progettato in questione.

Intendo dire che la velocità del tram Sirio è un inutile spreco perchè a Napoli il traffico impedisce di utilizzare velocità elevate ai tram, la sua aerodinamicità è quindi assolutamente una presa per i fondelli. per non parlare del sofisticato sistema di ammortizzazione, che mi dovete spiegare a che serve ad un tram. I tram, caro progettista, viaggiano su diritte rotaie, e l'unico risultato degli ammortizzatori "intelligenti" è un continuo ondeggiare del tram, da mal di mare. Consiglio i sacchetti come megli aerei.


Passiamo alla disposizione dei posti. Sono contrapposti, insomma i passeggeri viaggiano l'uno di fronte all'altro, peccato che non ci sia spazio sufficiente a far alloggiare i piedi di chi sta seduto senza che gli altri che sono in piedi non vi inciampino, o nel peggiore dei casi, non li calpestino con inevitabili conseguenze ai piedi ed alle scarpe.

Ora io vorrei che il progettista prendesse una sola volta il tram Sirio, magari in una giornata di pioggia torrenziale, e che si sedesse al centro di quella indecorosa fila di sedili, e che qualcuno gli calpestasse entrambe le scarpe nuove di cuoio bulgaro da 1000 euro, e poi gli dicesse "Stai comodo? Mi spiace molto per le scarpe meravigliose da 1000 euro, si sono rovinate? Va bè, progetta un altro scempio del genere, e con quello che ti danno comprati delle scarpe nuove, ma da corsa, perchè se continui così è meglio che cominci a scappare.

Ma dico io, c'era proprio bisogno di sti Sirio? Non erano meglio modelli più agili e comodi, come quelli che ha sostituito, per fortuna non del tutto?

3 commenti:

Lomè ha detto...

osservazioni più che giuste!

concordo pienamente!

hai dimenticato però che questo scempio spesso non riesce ad essere alimentato dalla rete elettrica... il che comporta che resti fermo per la strada un bel po' di tempo (in realtà ne resta fermo più di uno... ovvio)contribuendo a bloccare il traffico cittadino e ad aumentare i disagi per tutti gli utenti della strada...

ora credo che sia davvero tutto!

:o)

Lomè

guidodemaio ha detto...

ho avuto piuttosto l'impressione che volessi pubblicizzare la Terrazza Calabritto ...

carlo olivari ha detto...

Diciamo che se hai letto qualche post precedente l'ho fatto indirettamente